programmatore per irrigazione

Caratteristiche e programmazione del PARKSIDE

Ortisti del Cityfarmers di Monza, in molti mi avete chiesto del programmatore per l’irrigazione PARKSIDE, spero che queste poche righe possano tranquillizarvi sull’installazioe e sulla programmazione. Innazitutto con penuria di acqua di quest’anno l’utilizzo di un programmatore  è auspicabile  così come l’irrigazione a goccia; dettoquesto la scelta dell’irrigatore PARKSIDE è dovuta esclusivamente al fatto che è venduto nei pressi della CITYFARMERS in un negozio di una nota catena di supermercati.
L’nstallazione è piuttosto semplice, si inseriscono le due pile AAA in dotazione e si collega con la mandata dell’acqua. L’assistenza tecnica mi ha confermato che puo essere utilizzato sia verticale che orizzontale, l’accortezza è di proteggerlo un po’ dall’acqua  in quanto non completamente stagno, se posso permettermi, un consiglio,  di isolare meglio il coperchio delle pile  con una striscia di nastro isolante.  Il programmatore ha un manualetto d’istruzione che in pratica spiega che  è possibile utilizzarlo con il comando manuale (che può essere comunque temporizzato) e  con 6 programmazioni. Le programmazioni consentono di  far partire l’irrigazione  più volte al giorno e/o più volte alla settimana. 
Tasto  1 Programmazione ora e giorno della settimana  di prima accensione
Tasto 2  accensione o spegnimento  programmatore
Manopola 3, incrementa o decrementa il valore programmato
Tasto 4  irrigazione manuale ON / OFF
tasto 5  Selettore valori di programmazione 
Area 6 Indicatore ora  locale
Area 7 Programma  scelto
Area 8 Orario accensione 
Area 9  Tempo di funzionamento
Area 10  Visualizzazione  frequenza settimanale  irrigazione 
Area 11 Visualizzazione giorni di  irrigazione 
Area 12 Giorno della settimana locale
Area 13  Livello batteria

Prma cosa da fare  dopo aver inserito le  pile  è  accendere il il programmatore con il taso 2, dopo di che tenere premuto il tasto 1  sincronizzare l’ora/minuti e girno della settimana  premendo  tasto 5  e  ruotando la manopola 3 per incrementare o decrementare il valore, il risultato  è visualizzato  nell’area  6 e 12  ( attenzione AM o PM ) poi uscire dalla programmazione con il tasto5.
Per l’accensione /spegnimento manuale premere il tasto  4 ON/FF,   per selezionare il tempo  dell’accensione manuale  /ore e minuti area 9 premere il 5 poi ruotare la manopola 3 poi  il 5 per uscire dalla programmazione   .

Programmazione automatica 
 Passo 1) Accendere il programmatore tasto 2 ruotare la manopola 3 per visualizzare il programma da settare 
Passo 2) Premere  a lungo il pulsante set 5 finchè non lampeggia la prima funzione progr. area 7  ( da 1 a 6) , ruotare la manopola 3 per scegliere il programma, poi ripremere  5 lampeggerà la funzione ora start  area  8 programmarla con la rotazione del 3 poi premere  set 5  per ore e minuti di funzionamento  area 9 poi set 5  e programmare la frequenza settimanale di funzionamento area 10  tra 24H ( per esempio  ripete la programmazione ogni 24H) , 2 – 3- 4- 5- 6 -7  indica le volte a settimana  che il programmatore eseguirà la programmazione prescelta, ripremere 5 e  nell’area 11 compariranno i giorni della settimana in cui il programmatore sarà operativo, poi 5 per attivare la selezione ON. Se si preme ancora set  5 si passa al programma sucessivo e  ripetere il Passo 2  per l’altro programma .
I vari programmi possono essere  accesi o spenti singolarmente  ( ON/0FF) premendo brevemente il tasto 5.

In pratica con la programmazione si può far partire l’rrigazione più volte al giorno ( max 6 volte) per un tempo determinato, oppure definire una  programmazione settimanale incremetale o decrementale   sempre pe un massimo di 6 programmi.

Spero di essere stato  d’aiuto, quello che conta è come al solito unn po’ di esperienza.