orto in Aprile

si ringrazia  orto da coltivare

Dopo molta pioggia forse aprile ci porta un po’ di sole, appena il terreno sarà in tempera si parte a seminare e piantare!
Come ogni mese ho per voi un promemoria utile,  ad aprile in campo c’è molto da fare:

Aprile: le semine del mese

Aprile è un mese di primavera inoltrata, dove le temperature generalmente iniziano a essere calde e temperate. In questo periodo diminuisce il rischio di gelate tardive e anche le coltivazioni che temono il freddo possono finalmente essere piantate direttamente in pieno campo in gran parte d’Italia. Per questo motivo è grandissima la varietà di ortaggi che possiamo seminare in campo.

Con l’aumentare della temperatura esterna, in particolare le minime notturne, ad aprile diminuisce il lavoro di semina in semenzaio e si usa meno anche il tunnel freddo: possiamo cominciare a seminare a pieno regime direttamente nell’orto. Si possono anche fare dei semenzai all’aperto, utili per evitare di dover irrigare grandi superfici e di dissipare spazio nell’orto.

Aprile è anche un mese ricco di trapianti: se avete preparato le piantine in vasetto o se le comprate in un vivaio adesso è il momento ideale per trapiantarle nell’orto, a questo proposito potete dare un’occhiata ai trapianti di aprile.

Cosa piantare ad aprile

Nel mese di aprile sono molti gli ortaggi che possono essere trapiantati. Bisogna solo fare attenzione alle temperature notturne, evitando che le piante ancora giovani e appena piantate trovino troppo freddo, che può farle entrare in sofferenza e arrivare anche a bloccarne la crescita in modo permanente.

Ad aprile nell’orto c’è tanto da fare: la primavera è il momento in cui molte colture stanno andando a regime, per cui bisogna starci dietro, tenendo il terreno pulito dalle erbacce, irrigando al bisogno e proteggendo le giovani piantine da eventuali gelate tardive.

Si tratta di un mese molto intenso per semine e trapianti, che porteranno un orto ben gestito ad essere praticamente tutto coltivato entro la fine di aprile o al limite maggio.

In questo mese ci sono anche verdure che si possono già raccogliere, soprattutto le verdure da foglia a ciclo breve, come erbette e insalate da taglio, ma i lavori di aprile sono importanti soprattutto per impostare correttamente l’orto estivo, che darà le maggiori soddisfazioni, con pomodori, zucchine, patate, melanzane, peperoni.