Concimazione di fondo autunnale con Humus

consigli da : “Orto da coltivare” 
L’autunno è un buon momento per fare quella che i contadini chiamano “concimazione di fondo”.

 L’orto durante l’estate viene messo a dura prova: zucchine, angurie, pomodori sono piante molto esigenti. Possiamo approfittare di questa pausa invernale per restituire sostanza organica ed elementi nutritivi. Per rivitalizzare l’orto io consiglio e stra-consiglio di usare humus di lombrico. L’humus non è semplicemente un fertilizzante, prima di tutto è una sostanza ammendante. Ovvero un apporto capace di migliorare le caratteristiche fisiche del terreno.
Ci permette di avere un suolo soffice, con una maggior capacità di ritenzione idrica. Riduce i difetti sia dei terreni argillosi che di quelli sabbiosi, in più è un concentrato di microrganismi positivi, che entrano in sinergia con le radici delle piante e aiutano l’organismo vegetale a svilupparsi sano e rigoglioso.
Come usare l’humus

 Vi consiglio di distribuirlo DOPO aver vangato e PRIMA di zappettare. Il concetto è incorporarlo alla parte superficiale del terreno. Difficile dire la dose richiesta: dipende dalla situazione del vostro terreno. Diciamo tra i 200 grammi a metro quadro, fino ad arrivare a 1 kg a metro nei casi estremi. Il bello è che a differenza di molte altre sostanze non crea problemi un sovradosaggio. Si può anche concimare 50% humus e 50% letame maturo o stallatico in pellet, come anche mischiarlo al vostro compost.
Approfondimento: come usare humus 

 Dove trovarlo
Purtroppo nei centri agrari e garden center non sempre si trova humus, oppure si trova venduto a peso d’oro in sacchettini. Potreste anche decidere di prendervi lombrichi e autoprodurlo, per quest’anno se non lo avete è fatto è tardi, ma pensateci. Eventualmente potete ordinarlo online direttamente dal produttore, vi consiglio CONITALO, si tratta della realtà più attiva in Italia sul tema lombricoltura anche a livello di ricerca, propone anche humus pellettato e liquido e può fornire anche i lombrichi.

 

Buona Concimazione