Servizio Partecipazione, Giovani, Pari Opportunità, Volontariato

Messaggio dell’ufficio Partecipazione e Volontariato

…….Gentilissimi,     
ben ritrovati con la venticinquesima newsletter per condividere alcune delle iniziative attivate sul nostro territorio al fine di promuovere forme di sostegno e di aiuto per la cittadinanza durante questa emergenza sanitaria.    

Se siete a conoscenza di altre iniziative di interesse generale, saremo lieti di diffonderle.    

COMUNE DI MONZA  

Certificati anagrafici in tabaccheria

Dal 24 settembre 2020 i residenti monzesi possono richiedere presso 11 tabaccherie cittadine dei certificati anagrafici, grazie alla convenzione sottoscritta tra Comune di Monza, FIT (Federazione Italiana Tabaccai) e Novares S.p.A.

in-tabaccheria/
Sala Studio Civica: chiusa per lavori 

La Sala Studio della Biblioteca Civica sarà chiusa da venerdì 25 settembre a giovedì 1 ottobrecompresiper prove di carico sui soppalchi
https://www.comune.monza.it/it/news/Sala-Studio-Civica-chiusa-per-lavori/

Sala studio NEI 
La sala studio del NEI riapre, dopo la pausa estiva, lunedì 24 agosto con accessolibero e nuovi orari:
https://www.comune.monza.it/it/servizi/Giovani/Sale-Studio/

ATS MONZA E BRIANZA
Numero Unico di continuità assistenziale 116 117 

 REGIONE LOMBARDIA 

Spazio Disabilita’
Spazio Disabilità è lo sportello informativo di Regione Lombardia che fornisce informazioni e consulenze gratuite al pubblico e orienta i cittadini verso tutte le misure e i servizi disponibili in Lombardia in materia di disabilità, fragilità, assistenza socio assistenziale, agevolazioni e bonus, barriere architettoniche, turismo accessibile.
https://www.lombardiafacile.regione.lombardia.it/wps/portal/site/Lombardia-Facile/Spazio-Disabilit%C3%A0

GIOVANI 
Imprenditoria giovanile – #GiovanImpresaMonza
E’ un servizio di accompagnamento, formazione e supporto nella fase di analisi e implementazione di un progetto imprenditoriale rivolto ai giovani monzesi under 35
https://www.comune.monza.it/it/servizi/Giovani/imprenditoria-giovanile/

“Time to Care”

Pubblicato il Bando “TIME TO CARE” per 1.200 giovani under 35 in attività di supporto e assistenza agli anziani – scadenza 31 ottobre 2020 – ore 14,00.
https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2020/7/bando-time-to-care.aspx

 

Garanzia Giovani – Fase II
In continuità con la Fase I, Garanzia Giovani viene implementata nell’ambito del sistema dotale con l’obiettivo di garantire che tutti i giovani di età inferiore a 30 anni ricevano un’offerta qualitativamente valida di lavoro o tirocinio entro un periodo di quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale. 

COSA SUCCEDE IN CITTA’  

Un’“Onda verde” per la Giornata Mondiale della Salute Mentale 2020
Monza e Bari le città italiane scelte per l’installazione artistica dei 400 ombrelli verdi. https://www.comune.monza.it/it/comunicati/UnOnda-verde-per-la-Giornata-Mondiale-della-Salute-Mentale-2020/ 

Servizio Bus Navetta per gli Ospedali 
E’disponibile un servizio navetta che collega il Centro civico Libertà con le principali strutture sanitarie monzesi. Il servizio di trasporto è in funzione dal 28 settembre 2020 al 28 maggio 2021 (volantino allegato). 

 

Biciclettata Verde” del Centro Civico Triante 

Sabato 10 ottobre 2020 partenza ore 14:30 dal Centro Civico Triante biciclettataverde del Centro Civico Triante organizzata all’interno del patto di cittadinanza “Triante un quartiere da salvare” (volantino dell’iniziativa allegato).

La prima laurea in Comune 
È Alice Leonetti la prima laureata in Comune. La neo dottoressa, residente a San Fruttuoso, ha discusso lunedì 22 settembre la sua tesi di laurea in Lettere Moderne nella Sala del Consiglio Comunale in collegamento virtuale con il proprio Ateneo, l’Università Cattolica di Milano.
https://www.comune.monza.it/it/comunicati/La-prima-laurea-in-Comune/

 

Ville Aperte: Monza si scopre bella 

 A Monza i Musei Civici saranno i grandi protagonisti della 18esima edizione di Ville Aperte in Brianza. In programma un’apertura straordinaria e tre special events:

  • Una notte al Museo
  • Le opere delle meraviglie
  • l’itinerario Lo sguardo dell’artista.

 

OPPORTUNITA’ FORMATIVE 

Corsi di lingua e cultura italiana per adulti stranieri
Le iscrizioni ai corsi di lingua e cultura italiana riprendono a ottobre 2020: 

 

OPPORTUNITA’ DIGITALI

RisuonItalia
Anche Sarabanda Cederna partecipa a “RisuonItalia : un evento organizzato e promosso da Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio), che coinvolge le Orchestre/Bande giovanili di oltre cinquanta città in un breve concerto simultaneo. Appuntamento online, sulla pagina Facebook della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, alle 11 di giovedì primo ottobre: Gli Ensemble eseguiranno l'”Inno alla gioia”, eseguito dai ragazzi di Sarabanda Cederna negli spazi del Centro Civico Cederna – Cantalupo. 

DONAZIONI
AREU – Azienda Regionale Emergenza Urgenza 

 La tua donazione sosterrà le attività del servizio 118 e il Numero Unico di Emergenza 112 e permetterà di acquistare mascherine, materiale e altri dispositivi di protezione.
https://www.areu.lombardia.it/web/home/come-donare

… E ANCORA 

Nour: al cinema la storia di Pietro Bartolo, il medico del mare
Il 7 ottobre alle ore 21 al Cinema Capitol di Monza verrà proiettato il film “NOUR. Pietro Bartolo: storie di vita del medico di Lampedusa”. Sarà presente il regista Maurizio Zaccaro. La proiezione si inserisce nella rassegna “Suoni e voci del mondo” a cura di RTI BonvenaNovalunae RESO –peoplesavingpeople. 

 

Sportello psicopedagogico: un servizio gratuito per i genitori 
Lo sportello di consulenza psicopedagogica intende offrire uno spazio di ascolto e confronto dedicato ai genitori che desiderano arricchire le proprie competenze genitoriali e acquisire una maggior consapevolezza del proprio ruolo. 

 

Newsletter redatta a cura di: Scilla Marciano, Venere Cavallo  Responsabile Newsletter: Emanuela Danili

Laura Malusardi

Ufficio Partecipazione e Volontariato
Piazza Trento e Trieste
20900 Monza
0392372464 – 0392141110 – 039204331