Seminare…. con la luna

LUNA CALANTE O CRESCENTE: COME RICONOSCERLA

Farmers, se desiderate effettuare le semine tenendo conto delle fasi lunari dovete tener presente che le verdure da bacca, frutto o fiore vanno preferibilmente piantate in fase crescente, mentre la luna calante è indicata per tutte le verdure che si sviluppano sotto terra. Gli ortaggi da foglia si dice abbiano beneficio in luna calante perché ritarda la montata a seme, anche se la vegetazione viene spinta dalla luna crescente. Siccome non ci sono prove scientifiche di queste teorie contadine potete valutare se seguirle o meno.

Luna calante o luna cresdente : Un trucco è quello di ricordare che la Luna cresce e cala da destra verso sinistra ed è quindi illuminata dal sole da destra quando è crescente e da sinistra quando calante. Un altro “giochino” che possiamo insegnare anche ai bimbi è quello di associare delle lettere alle fasi e ricordarci la combinazione di lettere DOC, come dottore.  Oppure la filastrocca… Gobba a levante  luna calamte, gobba a ponente luna crescente.
Per “luna crescente” s’intende tutto il periodo che va dalla Luna nuova alla Luna piena. Per “luna calante” invece si intende il periodo compreso tra la Luna piena e la Luna nuova. È bene saper riconoscere le fasi della luna perché saranno loro a determinate quando è meglio seminare o piantare gli ortaggi per avere orti rigogliosi e ricchi di pomodori, zucchini, bietole o erbe aromatiche! Ma ricordate che siccome non ci sono prove scientifiche di queste teorie contadine potete valutare se seguirle o meno.

LUNA CRESCENTE: COSA SEMINARE

Quando la luna è crescente, ovvero ricorda la D di DOC, cosa bisogna seminare?

  • Ortaggi da frutto: anguria, cetriolo, melone, melanzana, peperone, pomodoro, zucca e zucchini.
  • Ortaggi da fiore: carciofi, cavolfiori e erbe aromatiche.  
  • Da seme e da baccello: fagioli, fagiolini, fave, mais… ma attenzione! Se il terreno è molto fertile e vivete in un luogo con estati molto umide, è meglio seminar queste verdure con la Luna calante per evitare una crescita eccessiva delle foglie.
  • Da foglia: cardo, prezzemolo ed erbette da cucina.
  • Da radice e tubero: carota, barbabietola, rapa, patata e ravanello.

LUNA CALANTE: COSA SEMINARE

Quando la Luna è calante – e ricorda la C di DOC – bisogna seminare e piantare gli ortaggi da radice e da tubero. Seminare anche gli ortaggi che accestiscono, cioè che mettono fronde dal basso del fusto come cavoli, sedano, bietole da costa o che non devono andare prematuramente in semenza (lattuga, indivia, finocchio, aglio, cipolla, scalogno, porro, spinacio).