Verbale assemblea del 9-10

VERBALE

Il giorno 9 ottobre 2021 alle ore 16:00 si è tenuta l’assemblea dei soci del “Comitato il Ciliegio”, presso lo spazio orticolo comunale a loro destinato sito in via Adda – F. Rossi, al fine di discutere i punti del seguente Ordine del Giorno:
1) modifiche al Regolamento: piantumazioni e pacciamature fuori dalla proda, ingresso delegati di soci, serre (materiali ed altezze);
2) disinfestazione comune e programmata per parassiti;
3) Varie ed eventuali.

Alle ore 16:00 i soci presenti sono: C. Duca, G. Sciascia, A. D’Avola, F. Pastore, M. Apicella, C. Raciti, G. Giabattino, M. Sciascia, C. Della Torre, S. Bortesi, G. Todaro, E. Pipino, M. Perdomini, S. Bologna, P. Bisceglia, F. Greco, M. Scivoli, M. Raineri, S. Smakay, A. Carrieri, J. Ebbing, A. Morabito, C. Perdomini Soci che hanno fornito delega: Rigamonti, Lamperti, Macaluso, G. Raciti, S. Montuoro, G. Montuoro, Baronchelli, M. Sala Considerata la presenza di n. 31 soci (dei quali n. 8 hanno fornito regolare delega sottoscritta da altri soci assenti) si è raggiunta la maggioranza degli iscritti ed alle ore 16:20 si dà inizio alla discussione. Funge da Presidente il Sig. Cosimo Della Torre e da Segretario la Sig.ra Sara Bortesi. Prende la parola il sig. Todaro il quale spiega che:
1) Modifiche al Regolamento: piantumazioni e pacciamature fuori dalla proda, ingresso delegati di soci, serre (materiali ed altezze) A seguito di sopraluogo dello spazio orto da parte del sig. Cristini, la situazione strutture in legno attuale è risultata conforme alle richieste comunali sia come dimensioni che di materiale (legno) ed anche relativamente alle altezze che toccano i 3 mt. Inoltre è stato permesso con autorizzazione comunale, l’utilizzo di strutture di ferro amovibili solo se tenute basse (massima altezza 1 mt) e limitatamente al periodo ottobre-marzo. Il Regolamento verrà quindi modificato includendo tale modifica. Un articolo del Regolamento prevede che non è autorizzato l’ingresso nello spazio orticolo da parte di persone non socie o non conviventi con socio. A seguito della richiesta al Comune da parte del Direttivo di un allargamento di tale veduta, il sig. Cristini del Comune di Monza ha acconsentito a concedere a ciascun socio la facoltà di fornire al Direttivo il nominativo di una persona dallo stesso delegata a poter entrare nello spazio orto in sua assenza (anche non parente o non convivente), per facilitarne la tenuta della proda in momenti sporadici e particolari, in particolar modo, nei periodi di vacanza (per irrigare, raccogliere…). E’ stata avanzata dal sig. S. Bologna la potenziale problematicità relativa alla validità della vigente assicurazione a tutela di tali persone; il Direttivo verificherà la valenza dell’attuale assicurazione anche per questi soggetti e, nel caso in cui ne risultasse la copertura, il Regolamento verrà quindi modificato includendo tale opportunità e le deleghe anzidette potranno essere fornite (una a socio) in sede di rinnovo iscrizione a gennaio 2022. In caso in cui invece l’assicurazione attuale non coprisse anche i delegati, la questione verrà riaffrontata nella prossima Assemblea utile.
Dopo alcune richieste di Soci indirizzate a permettere la piantumazione della zona extra proda e la verifica della situazione attuale relativamente alla pacciamatura spazi comuni, si chiede la votazione dei presenti in merito alla possibilità che si possa procedere a pacciamature, recinzioni aromatiche o piantumazioni di fiori davanti a ciascuna proda. La questione era in particolar modo nata per sistemare la questione circa la pacciamatura che, nonostante divieto fosse presente già dal regolamento 2017, nei passaggi comuni era inserita in aree comuni sin da subito e pertanto il divieto di posizionarla extra proda implicitamente superato. Inoltre si è pensato di sistemare anche le posizioni dei sigg. G. e S. Bologna i quali avevano già provveduto a pacciamare, recintare le aromatiche ed a posizionare rose fuori dalle loro prode. Alla domanda “Siete d’accordo alla modifica del Regolamento, permettendo quindi a ciascun Socio di poter pacciamare, recintare le aromatiche e piantare fiori fuori dalla propria proda?” I votanti decidono che: – 17 SI – 9 NO – Restanti fogli bianchi e pertanto annullati. Il Regolamento verrà quindi modificato in tal senso, permettendo pacciamatura, recinzione aromatiche e piantumazione di fiori extra proda, ma solo previe indicazioni di massima che verranno fornite di volta in volta dal Direttivo a cui ciascun interessato dovrà rivolgersi prima di effettuare qualsiasi intervento personale.
2) Disinfestazione comune e programmata per parassiti A seguito di lamentele di diversi Soci i quali si sono indisposti per il comportamento di alcuni soggetti che, non curando il proprio orto, aumentino l’invasione di parassiti anche negli orti più curati, si chiede votazione sulla possibilità di programmare disinfestazione comune contro i parassiti più comuni utilizzando metodi bio (es. zeolite, olio neem, marsiglia, macerati, ecc) il cui acquisto sarà sopportato da fondo comune. I partecipanti decidono di informarsi sui vari metodi e portare alla prossima Assemblea utile le varie ricerche per un confronto comune sul tema.
3) Varie ed eventuali
La signora Carrieri ha richiesto un confronto con il Direttivo in merito alla lettera di ammonizione ricevuta per non aver rispettato la sua settimana di pulizie. Le è stato chiarito che, avendo poi adempiuto ai suoi doveri comuni nell’ulteriore settimana concordata di riparazione, non verrà a lei inviata altra lettera di ammonizione dal Direttivo riguardo a questo specifico tema.

Esaurita la discussione di tutti i punti presenti nell’OdG, la seduta si scioglie alle ore 17:30.

Monza, lì 9 ottobre 2021

Il Presidente C. Della Torre

Il Segretario S. Bortesi